Come muoversi nel blog

*hostess mode on*
Nel blog trovate una canzone S&T per ogni post, con video e testo.
Di lato a destra trovate la lista degli artisti citati,
con all'inizio le etichette per tematica per distinguere le canzoni non relative alla fine di qualcosa dalla altre, così da muovervi secondo i vostri gusti.
In alto invece ci sono i link ad una serie di pagine, tra cui l'indice per autore.
Buona permanenza :D
*hostess mode off*

sabato 23 luglio 2011

That year - Brandi Carlile

Brandi Carlile l'ho scoperta grazie a Grey's Anatomy e da lì l'ho conosciuta meglio canzone dopo canzone, in questo momento è sicuramente la mia artista femminile preferita, per pochi ma semplici motivi: è cantautrice, c'ha una bella voce, le canzoni mi piacciono, mi piace come si pone e soprattutto non c'è manco una foto in cui mostra un centrimetro chessò...di gamba. Promossa!

Apriamo una parentesi:
In questi giorni mi è venuta un'idea folle...assecondatemi :D
***Idea folle***
Chiusa parentesi.

Il significato della canzone lo riassume lei nell'intervista prima dell'esecuzione del pezzo.

Sostanzialmente dice che ha perso un amico con cui andava a scuola, si è suicidato, quando etrambi avevano sedici anni. A quel tempo non aveva la capacità per capire cosa fosse successo e così non è stata in grado di fare pace con l'accaduto ma dieci anni dopo l'ha sognato ed è riuscita a perdonarlo.


Ed ecco anche il video ufficiale:


La traduzione non è semplicissima in un paio di punti, l'importante è che se ne capisca il senso. Come al solito, qualsiasi correzione è ben accetta.




I must have been sleeping, I must have been drinking
I haven't been dreaming about you for years
There was a sharp turn and a sunburn
I was too cool for high school that year, that year

It must have been new years, no one invited you
You took things too far but I missed you
And your antics, you were lonesome
And blue eyed and so special to us

You should have taken a long break
Instead of a long drop from a high place
Ten years I never spoke your name
Now it feels good to say that you're my friend again

Said he forgave you, I said I hated you
He was the bigger man, I was sixteen
All the innocence it took for
You to finally make your year book that year, that year
That year, that year

You should have taken some time away
Instead of a long drop, instead of a leap of faith
Ten years I never spoke your name
Now it feels good to say that you're my friend again
You're my friend again

I was angry, I was a Baptist
I was a daughter, I was wrong

Devo aver dormito, devo aver bevuto
non ti ho sognato per anni.
C'è stata una netta svolta e una scottatura
quell'anno ero presuntuosa (*), quell'anno

devono essere stati gli anni nuovi, nessuno ti ha invitato,
hai fatto un gesto estremo ma a me manchi
e mi mancano i tuoi scherzi, tu eri solitario
avevi gli occhi blu ed eri così speciale per noi.

ti saresti potuto prendere una lunga pausa
invece di una lunga caduta da un posto elevato
dieci anni, non ho mai detto il tuo nome
ora ci si sente bene a dire che siamo di nuovo amici.

lui ha detto che ti perdonava, io ho detto di odiarti
lui era più grande, io avevo sedici anni
tutta l'innocenza che ti ha portato via (?)
finalmente hai fatto il tuo annuario quell'anno, quell'anno
quell'anno, quell'anno.

ti saresti dovuto prendere qualche vacanza
invece di una lunga caduta, invece di un atto di fede
dieci anni, non ho mai detto il tuo nome
ora ci si sente bene a dire che tu sei di nuovo amico mio
sei di nuovo amico mio.

ero arrabiata, ero battista
ero una figlia, mi sbagliavo.


(*)sul sito ufficiale il verso riportato è:
"I was TO cool for high school that year, that year"
ma a mio avviso c'è un errore, perché non ha molto senso, lo ha invece "TOO cool for high school" che sta a significare qualcuno che si crede superiore a qualsiasi altro.

Nessun commento:

Posta un commento

C'è un sentimento in particolare che questa canzone ti provoca? un ricordo? hai una interpretazione particolare? sarò più che felice se vorrai condividerla con me e i lettori di questo blog :)

Se hai dei suggerimenti per favore usa la sezione apposita: Suggeriscimi una canzone così riesco a tenerne traccia :)