Come muoversi nel blog

*hostess mode on*
Nel blog trovate una canzone S&T per ogni post, con video e testo.
Di lato a destra trovate la lista degli artisti citati,
con all'inizio le etichette per tematica per distinguere le canzoni non relative alla fine di qualcosa dalla altre, così da muovervi secondo i vostri gusti.
In alto invece ci sono i link ad una serie di pagine, tra cui l'indice per autore.
Buona permanenza :D
*hostess mode off*

sabato 20 febbraio 2010

Ti chiamerò Sam (Se suoni bene) - Luciano Ligabue

Questo, questo era il Liga che mi piaceva, quello iniziale. Sì lo so, è un discorso trito e ritrito quello del primo Ligabue quindi ve lo risparmio :)

Siamo nel 1990 con l'album Lambrusco Coltelli Rose & Pop Corn.

Questa canzone racconta una situazione inventata, io mi sono sempre immaginata un piano bar, con Ligabue (ad impersonare un tipo benestante) che interagisce con questo pianista, entrambi amano la stessa donna, la quale è stata prima con lui e poi adesso col pianista, probabilmente anche lei è presente nel piano bar e lui sapendo di una canzone in particolare che fa male per vendicarsi ordina al pianista di suonare proprio quella e se farà le cose come si deve lo chiamerà Sam, riferimento al pianista Sam di Casablanca.





E non chiamarmi piu' amico
se poi mi tratti così,
sono un cliente qui, e pago, accontentami
come ogni altro.
Se sono io che lo dico
non avrai colpe nè scrupoli:
picchia quei tasti lì,
forza, colpiscili, che sono pronto.
Suonaci, suonaci
il pezzo che sai.
Mettici l'anima
quella che puoi.
Dacci dei brividi
lavora, dai
ho voglia di stare male
se suoni bene ti chiamerò Sa-aa-am,
ti chiamerò Sa-aa-am, ti chiamerò.
L'hai conosciuta anche tu lei:
avrete avuto una vostra canzone
beh, io non so cantare
e poi non so suonare
ma so pagare bene.
Sigaro e grappa
e tutto ciò che vuoi:
io accendo e stappo.
Tutti muti che
il mio amico qua suonerà, suonerà,
suonerà, suonerà.
Suonaci, suonaci
il pezzo che sai.
Mettici l'anima, quella che puoi.
Dacci dei brividi
lavora, dai
ho voglia di ricordare
se suoni bene ti chiamerò Sam,
ti chiamerò Sam, ti chiamerò Sam,
ti chiamerò Sam.

3 commenti:

  1. Che spettacolo... era il primo cd che mi regalò mio fratello. Poi ho saputo successivamente che sopravvissuti e sopravviventi è stato l'album che ha avuto "meno" successo tra i suoi, però che spettacolo!
    Complimenti per le scelte, mooolto gradite!
    Un abbraccio
    Roberto

    http://design-with-love.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che le scelte musicali siano apprezzate :D

    Sopravvissuti e sopravviventi ha alcune tra le sue canzoni che preferisco: ho messo via, walter il mago e i duri hanno due cuori...ah, mi sta venendo voglia di risentirmi un po' del vecchio Liga :P

    Teniamo botta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la interpreto in modo diverso. L'hai conosciuta anche tu lei, avrete avuto una vostra canzone. Non credo sia la stessa lei, ma un riferimento generico ad una donna ed ad una canzone come quasi tutte le storie hanno.

      Elimina

C'è un sentimento in particolare che questa canzone ti provoca? un ricordo? hai una interpretazione particolare? sarò più che felice se vorrai condividerla con me e i lettori di questo blog :)

Se hai dei suggerimenti per favore usa la sezione apposita: Suggeriscimi una canzone così riesco a tenerne traccia :)