Am I your pride and joy?/Sono il tuo orgoglio e la tua gioia?
E' la domanda che ci poniamo in quanto figli nei confronti dei nostri genitori ed è una domanda che spesso mi pongo e a cui non so mai darmi risposta.
La cosa che più mi piace di questa canzone, e parlo della versione incisa con l'orchestra sinfonica di Seattle, è il suo insieme. L'inizio è tranquillo, per i primi tre minuti hai il tempo di renderti conto di cosa si parla, il tempo passato che non ritorna, il volersi lasciare andare, le insicurezze, le domande, la visione realistica delle cose e poi attacca l'orchestra, c'è un crescendo, una pausa e poi eccola di nuovo. Sei minuti fantastici.
Con The Seattle Symphony:
E poi anche un live perché a me piace troppo come sta sul palco :P
E per finere la prima versione della canzone, quella nell'album "Give Up the Ghost", link.
Time of day I can't recall The kind of thing that takes its toll Over years and over time Over smiles and over wine All in all it wasn't bad All in all it wasn't good but I still care That's the problem with the days They're never long enough to say What it is you never said? All the books you never read I throw myself into the wind Hoping somebody might pick me up and carry me again Where are you now? Do you let me down? Do you make me grieve for you? Do I make you proud? Do you get me now? Am I your pride and joy? I believe this to be true There's nothing sacred, nothing new No one tells you when its time There are no warnings, only signs And you know that you're alone You're not a child anymore but you're still scared All your mountains turn to rocks All your oceans turn to drops They are nothing like you thought You can't be something you are not Life is not a looking glass Don't get tangled in your past Like I am learning not to Where are you now? Do you let me down? Do you make me grieve for you? Do I make you proud? Do you get me now? Am I your pride and joy? | Momenti del giorno che non riesco a ricordare Il genere di cose che prendono il loro pedaggio Nel corso degli anni e del tempo Oltre sorrisi e più del vino Tutto sommato non era male Tutto sommato non era buono Ma ancora mi importa Questo è il problema con i giorni Non sono mai abbastanza lunghi per dire Cos'è che non hai mai detto? Tutti i libri che non leggerai mai Mi butto nel vento Sperando che qualcuno mi possa prendere Per sostenermi di nuovo Dove sei adesso? Mi hai lasciando andare? mi fai soffrire per te? ti rendo orgoglioso? Mi prendi adesso? Sono il tuo orgoglio e la tua gioia? Credo che questo sia vero Niente di sacro, niente di nuovo Nessuno ti dice quando è il momento Non ci sono gli avvisi ma solo segni E sai che sei solo Non sei più un bambino, ma sei ancora impaurito Tutte le tue montagne diventano rocce Tutti i tuoi oceani diventano gocce Non sono nulla di quello che si pensava Non si può essere qualcosa che non si è La vita non è uno specchio Non incastrarti nel tuo passato Come sto imparando a fare Dove sei adesso? Mi hai lasciando andare? mi fai soffrire per te? ti rendo orgoglioso? Mi prendi adesso? Sono il tuo orgoglio e la tua gioia? |
ho fatto un pò di modifiche al blog :) ho un pò usato il tuo modello :)
RispondiEliminaUh, cosa hai usato di preciso?
EliminaComunque mi piacciono le modifiche che hai fatto ;)
ho scritto quella cosa dei commenti "non siate pigri" però non è funzionata :( niente commenti ricevuti.
RispondiEliminaNon conoscevo il pezzo: veramente intenso e struggente, grazie.
RispondiEliminaE grazie anche per il lavoro di traduzione: a volte (... quasi sempre..) aiuta.
Proverò a "suggerire" qualche titolo fra un pò: è la prima volta che passo di qua (a proposito, complimenti per l'idea e per i contenuti (almeno, per quel poco che ho fino letto e ascoltato finora) e prima vorrei verificarne una non precedente pubblicazione :-)
Carmine
E' un piacere saperlo! :) grazie per il commento.
EliminaSuali
Brandi Carlile è una delle mie cantanti preferite in assoluto,anche se in Italia è totalmente sconosciuta.Mi ha fatto piacere vedere che qualcun'altro conosce questo brano stupendo :)
RispondiEliminaNon conoscevo questo pezzo, è stupendo! Grazie per avermelo fatto scoprire.
RispondiElimina