Come muoversi nel blog

*hostess mode on*
Nel blog trovate una canzone S&T per ogni post, con video e testo.
Di lato a destra trovate la lista degli artisti citati,
con all'inizio le etichette per tematica per distinguere le canzoni non relative alla fine di qualcosa dalla altre, così da muovervi secondo i vostri gusti.
In alto invece ci sono i link ad una serie di pagine, tra cui l'indice per autore.
Buona permanenza :D
*hostess mode off*

mercoledì 25 marzo 2009

Attimo - Gianna Nannini

“L’amore arriva in un attimo e in un attimo finisce, svanisce senza altre possibilita”.

Credo che mai una canzone mi abbia portato tanti pensieri. Appena l'ho sentita devo ammettere che non mi è piaciuta molto, però poi ragionando ho deciso di dare a Gianna un'altra possibilità, mi pareva giusto, beh alla fine m'è piaciuta ascoltandola senza guardare il video. Non so voi, ma a me i video tolgono il gusto delle canzoni, non che non ci debbano essere, ma il primo ascolto secondo me deve essere rigorosamente senza, per dare spazio a tutte le emozioni che la canzone può portarci.

Tanto per smentirmi però vi propongo il video con la partecipazione di Valeria Solarino:Video Ufficiale

Backstage del video e spiegazione del regista:


LIVE:


(any correction is welcome)

Si alza il cuore
mi toglie il sangue e il sale.

Mille e una notte in più
non faranno mai quest’attimo dove sei
mille luci sopra il blu
guardo dentro la penombra dove sei
vicini noi vicini noi, lontani…

Non te ne andare
prima che faccia male,
non te ne andare
senza la mia vita.

Mille luci e un abat jour
non vedranno mai quell’attimo dove sei
io non ci ho pensato più
ma non passa mai quell’attimo.

Non te ne andare
prima che faccia male,
non te ne andare
senza la mia vita.

In un attimo, in un attimo
io ti stringerò
in un attimo dentro un attimo io ti perderò

Letti freddi, pugni schiaffi,
muri appesi ai crocefissi

Non te ne andare
prima che faccia male,
non te ne andare
senza la mia vita.

Non te ne andare
senza godermi ancora
non te ne andare
senza la mia vita.
in un attimo, un attimo…

Senti il cuore
mischia il sangue al miele.

The heart is rising
it take off blood and honey from me

thousand nights and more
will never do that moment, where are you?
thousand lights over the blue
I look inside the semidarkness, where are you?
We are close,we are close us, far

don't go away
before that it hurts
don't go away
without my life

thousand lights and an abat jour
will never see that moment, where are you?
I didn't think about it anymore
but that moment don't pass away

don't go away
before that it hurts
don't go away
without my life

In a moment, in a moment
I will hold you tigh
in a moment, inside a moment I will lost you

cold beds, punches, slaps
walls hanging by crucifixes

don't go away
before that it hurts
don't go away
without my life

don't go away
without enjoy me anymore
don't go away
without my life
in a moment, in a moment

feel the heart
mixs blood to honey


Ho notato che qualcuno giunge su questa pagina cercando il significato di questa canzone, vi do quindi la mia modesta interpretazione, sapendo che ognuno le canzoni le fa proprie aggiungendoci le proprie esperienze ed emozioni, per ognuno c'è quindi un significato diverso.
L'attimo di cui parla Gianna è l'attimo in cui si perde qualcuno (fin qui c'eravamo tutti): "in un attimo, dentro un attimo io ti perderò". La frase: "io non ci ho pensato più, ma non passa mai quell’attimo" è secondo me la chiave di lettura del video, quando si vive la quotidianità succede che quell'"attimo" richiami nei gesti più normali gli attimi in cui questi gesti non li si faceva da soli.
La frase "incriminata" e secondo me di più ardua comprensione è: "non te ne andare prima che faccia male", insomma io a rigor di logica direi a qualcuno direi: "vai via prima che faccia male", insomma chi me lo fa fa'? Quindi che cosa può voler dire secondo voi (considerando anche la licenza poetica)? Rimani qui, non scappare solo perché hai paura di innamorarti?
Su su, non siate timidi, voglio sentire la vostra interpretazione :D

30 commenti:

  1. Bella questa canzone, a me è piaciuta (l'ho ascoltata senza vedere il video). I video a volte sono belli, ma non sempre si riescono a rendere nel video le stesse emozioni della canzone.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti piaccia :D

    Parlando di video questo di Attimo è bello, cioè alla fine ha un suo perchè, ma altri spesso mi deludono tantissimo! beh, ma in fondo poco importa, la musica si ascolta :)

    RispondiElimina
  3. .....bellissima ......la donna "sempre spettinata " mi stupisce.... =) r.girl.

    RispondiElimina
  4. Secondo me quella frase andrebbe interpretata completamente al contrario invece... lei gli chiede di rimanere finchè non faccia male, del tipo " so che mi farò male ma cmq tu resta..."

    RispondiElimina
  5. E' molto fattible la tua interpretazione. Grazie per averla condivisa :)

    RispondiElimina
  6. Anche secondo me dice "non te ne andare prima" che io mi sia completamente innamorata di te e che quindi faccia male di un dolore struggente. Per vivere quell attimo che sogno e che vorrei fosse parte della realtà in modo che non resti solo il sogno che io ho di noi. "mille luci e una abat jour non vedranno mai quell attimo" che per me parla di un atto che non è ancora successo quindi le luci esterne non l hanno visto. Tra l altro è un attimo e gli attimi nella testa si allungano e diventano episodi fatti immaginari nella realtà un attimo è un event ma nn è un attimo effettivo...aho vabe basta ..grazie al blu esistono i pensatori!

    RispondiElimina
  7. Seguendo il tuo ragionamento...l'abat jour sta in camera da letto, il che rafforza ancora di più la tua teoria :)

    RispondiElimina
  8. vorrei condividere con voi una domanda che mi è sorta ascoltando la canzone della nannini.. è molto bella..mi chiedevo che signfica muri appesi ai crocefissi? rifletteteci su, spero qualcuno sappia darmi una giusta interpretazione.
    grazie mille

    RispondiElimina
  9. A me fa pensare a qualche impedimento(muri) basato(appesi) a ciò che può essere moralmente giusto(ai Crocefissi). Del tipo che magari si sono lasciati o non hanno iniziato del tutto una storia perchè uno dei due ha famiglia..cose di questo genere insomma. Possibile? a me viene solo questo in mente.
    Altre idee?

    RispondiElimina
  10. Io sto vivendo esattamente la storia del testo...almeno io l'ho interpretata così...sono perdutamente innamorato di una ragazza a cui sono stato insieme in modo stupendo e che "per paura di scoprire che era veramente e in modo puro innamorata di me"...prima che "facesse male"...ha deciso di lasciarmi dicendo che ero tutto per lei ma non voleva trascinarmi nel vortice dei suoi casini...io sono cocciuto...sto tentando di farle rivivere "ogni attimo" della nostra storia...lei adora Gianna Nannini...e tra 3 giorni le chiederò di sposarmi...ho poche filosofie di vita ma credo che ognuno dovrebbe vivere di rimpianti ma ASSOLUTAMENTE MAI di rimorsi!!

    La canone è splendida...dal punto di vista musicale (io suono) mi è da subito apparsa come la fusione di due brani distaccati...infatti credo che la Nannini abbia voluto dare un senso così all'attimo che "era" e all'attimo "che sarà"...senza l'amore...aspetto commenti...ciao

    RispondiElimina
  11. nn te ne andae prima che faccia male, cosi dentro anche se fara male mi ricordero di te e nn ti dimenticherò... ti pensero...
    penso che solo chi sta vivendo questa situazione possa dare un significato simile se no lo darebbe come il tuo vai via prima che faccia male...
    ma se hai passato attimi fantastici anche se fara male ricordare resteranno sempre momenti unici... anche se faranno male.. e proprio per questo continuerai a pensarci :,)
    17 aprile 2009 bergamo,gio... sarai per sempre indimenticabile...

    RispondiElimina
  12. Per prima cosa faccio i miei migliori auguri al penultimo anonimo ;) Facci sapere come va! :D

    La tuo interpretazione dal punto di vista musica è veramente molto interessante! io non un orecchio musicale quindi non ci penso a questi aspetti :P

    Per l'ultimo Anonimo: I ricordi certe volte sono una lama a doppio taglio...dai vostri commenti mi sto rendendo conto di non avere un animo molto romantico ultimamente XD

    RispondiElimina
  13. Questa canzone è a mio parere bellissima^^


    E credo proprio che quel "non te ne andare prima che faccia male" voglia significare che una storia d'amore va affrontata.


    Inutile scappare da un amore per paura che le sue conseguenze possano ferire. (:


    Ok ho lasciato un commento inutile xD

    RispondiElimina
  14. No no, che inutile :D è sempre piacevole ricevere un commento. ciao :)

    RispondiElimina
  15. Ciao, penso che la canzone sia molto bella...diversamente il video, un po' troppo tendente all'esplicito contenuto omosessuale, cmq da quello che ho percepito pare sia un'amore che purtroppo e' destinato a finire, come spesso capita nell'ambiente gay.
    Buona giornata a tutti
    LASIGNORADEGLIANELLI

    RispondiElimina
  16. Ciao :)
    A me però sfugge questa cosa, dov'è che è esplicito? da cosa lo deduci? io non ho notato nulla in quel senso..

    RispondiElimina
  17. Per una " fuggitiva" ..aiuta a riflettere...

    stai ferma li'.
    vivi.
    ....

    RispondiElimina
  18. sono d'accordo con la signora degli anelli, sicuramente a un pubblico "attento" non sfugge la più che probabile storia di donne alle spalle. E' più importante "il muro" appeso o " un crocefisso" appeso?
    credo comunque che,si, la storia in questa canzone sia destinata a finire, forse per la fine del'amore invece non era ancora tempo ....

    RispondiElimina
  19. si nota anche nel momento in cui la donna nel letto simula l'atto sessuale, se fosse stato un'amore etero ci sarebbe stato l'uomo che avrebbe completato il video, ovviamente non in maniera esplicita poiche' non si tratta di un video porno...

    RispondiElimina
  20. Ora capisco bene la frase "muri appesi ai Crocefissi"!
    Certo io non ci avrei pensato, ora con questa chiave di lettura anche il video risulta essere più chiaro.

    RispondiElimina
  21. ma non è vero! il fatto che nel video lei simuli l'atto sessuale e che non ci sia il lui è dato dal fatto che in tutto il video il lui in questione non c'è! se notate quando esce dalla doccia cade acqua a terra e la persona in questione non c'è. perchè è come se la protagonista stesse rivivendo "l'attimo", lo stesso vale per l'atto sessuale!

    RispondiElimina
  22. nn te ne andae prima che faccia male, cosi dentro anche se fara male mi ricordero di te e nn ti dimenticherò... ti pensero...
    penso che solo chi sta vivendo questa situazione possa dare un significato simile se no lo darebbe come il tuo vai via prima che faccia male...
    ma se hai passato attimi fantastici anche se fara male ricordare resteranno sempre momenti unici... anche se faranno male.. e proprio per questo continuerai a pensarci :,)
    17 aprile 2009 bergamo,gio... sarai per sempre indimenticabile...
    SONO ANCORA IO
    staccate il lato sessuale l'amore nn ha queste cose...
    CMQ è FINITA MALE... PER QUESTO CHE SENTIVO QUESTA CANZONE E HO DATO QUESTO SENSO AL QUEL PEZZO... :,)
    CONSIGLIO INDIMENTICABILE DI VENDITTI ;)
    29 aprile 2009 bergamo,gio... sarai per sempre indimenticabile...

    RispondiElimina
  23. Mi dispiace che non sia andata come speravi. Però ti ringrazio per aver condiviso la tua interpretazione della canzone, perché alla fine è questo quello che succede, ognuno veste le canzoni delle proprie esperienze facendole proprie. In bocca al lupo per tutto ;)

    per il penultimo anonimo: concordo, alla fine è la stessa interpretazione che ne ho dato io. Alle fine però come detto su ognuno ci scorge ciò che gli è più vicino. ciao :)

    RispondiElimina
  24. secondo me potrebbe voler dire non te ne andare anche se siamo incompatibili, me lo fa pensare la frase vicini noi lontani (cioè siamo vicini ma le nostre teste sono completamente opposte) che ve ne pare?

    RispondiElimina
  25. è possibile, anche questa è una chiave di lettura interessante, è questo il bello, che non c'è una interpretazione corretta, ma c'è l'interpretazione che ognuno da alla canzone facendola sua.

    Grazie per il commento,ciao :)

    RispondiElimina
  26. riguardo al significato di "non te ne andare prima che faccia male''secondo me è la voglia che lui rimanga ancora, che non duri un ATTIMO, se non fa male non serve a niente quindi è meglio che tu te ne vada con la mia vita, rimani qua, non sfuggirmi, dammi anche male se vuoi ma un attimo non mi basta...

    RispondiElimina
  27. secondo me , voleva semplicemente dire "non te ne andare, prima che sia troppo tardi", appunto, "prima che faccia male". Perchè c'è un attimo in cui ci si sente morire, ma al tempo stesso non si è ancora capito quanto farà male nella quotidianeità, nei gesti non più accompagnati dall'altra persona.
    Allora, il grido disperato ma al tempo stesso pieno di speranza è un appello a non andarsene, prima che la sofferenza di una storia finita, magari con un amore appena iniziato, sopraggiunga nella vita di entrambi.

    RispondiElimina
  28. Secondo me la canzone parla della paura d'amare. Quello che se ne va "prima che faccia male" sta scappando dall'amore, non vuole innamorarsi perché sa che poi soffrirebbe. Ma lei gli dice che non deve aver paura di soffrire, deve trovare il coraggio d'amare.
    Il crocefisso è per eccellenza il simbolo della sofferenza e ti insegna proprio che il dolore non va evitato perché solo dalla sofferenza nasce il bene, solo chi conosce il dolore è capace d'amare.
    Quindi non stare a pensare a quanto soffrirai, devi amare! Ama sempre, per quanto faccia male non chiudere mai il cuore. In genere le donne ci riescono bene, gli uomini molto meno.

    Dunque per me è una canzone dal significato molto profondo. Un'altra canzone che tratta lo stesso tema, con sensibilità ma senza scavare altrettanto in profondità, è "Paura d'amare" di Marco Masini.

    RispondiElimina
  29. E' una canzone del tutto IRONICA! La Nannini vuol far capire che la storia è FINITA ovvero vattene che fai solo la cosa giusta e si rivolge ad una persona che vuole solo giocare con l'amore che non ha mai saputo cogliere l'attimo fuggente "carpem diem" e sogna da sola un momento che non vedrà mai quello sessuale. Quando dice io ti stringerò è sempre in senso ironico infatti poi segue dicendo ti perderò nel senso che se ti prendo ti finisco. Anche le immagini sono esplicite nella tv si vede il duello del conte di Montecristo, fuori lo scenario è tutto pietra per far capire che non c'è più niente solo morte infatti la canzone dice non tene andare senza la mia vita (lasciami vivere tu sei solo la mia morte quindi una persona da dimenticare) il fatto che la Nannini cammini vicino alle sponde del fiume e per far capire che aspetta che passi il cadavere del suo nemico. Muri appesi ai crocefissi si riferisce sempre alla persona che ormai per lei è MORTA e non conta più niente.

    RispondiElimina
  30. La mia chiave di lettura è che invece Gianna si riferisca in questo pezzo ai molti aborti spontanei che ha subito.
    Se rileggete il testo in questa chiave, tutto quadra.
    NON TE NE ANDARE PRIMA CHE FACCIA MALE significa "non te ne andare prima che sia cominciato il travaglio, non te ne andare ora che è troppo presto"
    "Letti freddi, pugni schiaffi,muri appesi ai crocefissi" richiama l'ambiente ospedaliero, dove spesso sono appesi crocefissi


    RispondiElimina

C'è un sentimento in particolare che questa canzone ti provoca? un ricordo? hai una interpretazione particolare? sarò più che felice se vorrai condividerla con me e i lettori di questo blog :)

Se hai dei suggerimenti per favore usa la sezione apposita: Suggeriscimi una canzone così riesco a tenerne traccia :)