Come muoversi nel blog

*hostess mode on*
Nel blog trovate una canzone S&T per ogni post, con video e testo.
Di lato a destra trovate la lista degli artisti citati,
con all'inizio le etichette per tematica per distinguere le canzoni non relative alla fine di qualcosa dalla altre, così da muovervi secondo i vostri gusti.
In alto invece ci sono i link ad una serie di pagine, tra cui l'indice per autore.
Buona permanenza :D
*hostess mode off*

martedì 2 marzo 2010

Se telefonando - Mina

Questa canzone ho sempre esitato a metterla, perché come con Piccolo uomo di Mia Martini prevale maggiormente la bellezza della canzone più che il suo stesso significato. Con "Se telefonando" lo sento ancora di più, nonostante il testo racconti la fine di un amore al telefono, quando la ascolto mi mette di buon umore tanto è bella, la voce di Mina sulle note di Morricone surclassa ogni cosa. Succede solo a me o anche a voi?


Ho detto che la musica è di Ennio Morricone, ma sapete da dove ha tratto ispirazione?
Dalle sirene...della polizia di Marsiglia!
Un'altra domanda, gli autori del testo sono due, uno è Ghigo De Chiara, sapete dirmi chi è l'altro?
Maurizio Costanzo! Non so voi a la notizia a suo tempo mi stupì, anche se in teoria non dovrebbe stupirmi più di tanto visto che oltre a conduttore e giornalista è anche sceneggiatore e autore televisivo...però insomma, la cosa rimane inaspettata, almeno per me.





Lo stupore della notte
spalancata sul mar
ci sorprese che eravamo sconosciuti
io e te.
Poi nel buio le tue mani
d'improvviso sulle mie,
è cresciuto troppo in fretta
questo nostro amor.
Se telefonando
io potessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito.
Se telefonando
io volessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito


Nel 1998 la canzone è stata ripresa dai Delta V:


Ma se io dovessi scegliere una cover preferirei questa dei Subsonica e Delta V:


E per finire la versione francese: Je changerais d'avis realizzata dai Vanessa and the O's per l'album tributo ad Ennio Morricone: We all love Ennio Morricone. Il bello è che quando ascoltai per la prima volta quest'album e questa canzone in particolare rimasi spiazzata, mi dicevo "ma dove l'ho già sentita?...dove?":

5 commenti:

  1. Mitici i Delta V ma che fine hanno fatto? Erano tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Suali. :)
    Scusa l'OT... Ho visto che hai cambiato lo style del Blog, carino. Ma sistema la sidebar a sinistra. :)

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao LeNny :D

    Aspetta, non ti seguo, cosa ha che non va la sidebar a sinistra?

    ps: grazie per l'interessamento :)

    RispondiElimina
  4. Che bella questa canzone... Da bambina mentre l'ascoltavo pensavo all'amore per i miei genitori e mi era chiaro che il vero amore si distingue dal fatto che non cresce mai: non aumenta e non diminuisce...e' costante! Forse questa consapevolezza aiuta a mettersi l'anima in pace: non e' mai semplice voltare pagina!

    RispondiElimina

C'è un sentimento in particolare che questa canzone ti provoca? un ricordo? hai una interpretazione particolare? sarò più che felice se vorrai condividerla con me e i lettori di questo blog :)

Se hai dei suggerimenti per favore usa la sezione apposita: Suggeriscimi una canzone così riesco a tenerne traccia :)