Come muoversi nel blog

*hostess mode on*
Nel blog trovate una canzone S&T per ogni post, con video e testo.
Di lato a destra trovate la lista degli artisti citati,
con all'inizio le etichette per tematica per distinguere le canzoni non relative alla fine di qualcosa dalla altre, così da muovervi secondo i vostri gusti.
In alto invece ci sono i link ad una serie di pagine, tra cui l'indice per autore.
Buona permanenza :D
*hostess mode off*

domenica 8 luglio 2012

Un giorno dopo l'altro - Luigi Tenco

Grazie a Gabriale per questa canzone da lui stesso introdotta:  
Triste la situazione di chi (quasi tutti) crede di poter costruire il proprio destino ma la nave che doveva portarlo verso il futuro lascia il porto senza di lui, guardandosi alle spalle si vede un avvenire mai vissuto e si spera solo per abitudine. (mammamia!!!!!!!!!!) Musica del vero Luigi Tenco

Era da un po' che volevo inserirla, ma non era il momento giusto, ora sì. Proprio in questo periodo infatti sto facendo un mini bilancio, mi accorgo che spesso i giorni mi passano troppo in fretta mangiati dalla forza delle abitudini, sono tante le cose che vorrei fare, tante le cose che mi scivolano via e allora da qui mi sorge un'altra domanda, quali sono quelle cose di cui un giorno mi pentirò di non aver fatto? Tante sono le cose che volevo fare e non ho fatto di cui adesso non mi importa nulla, e allora?
Di una cosa sono certa, la protenzione al futuro è necessaria, ma l'attesa di una qualcosa di migliore rischia di rende il presente un luogo insipido. Forse è questa la vera sfida di ogni giorno, trovare del buono nel presente. Di aforismi sul tema ce ne sono a iosa, ve li risparmio.

Insomma, questo è quello che mi è venuto in mente ascoltandola, spero che anche a voi questa canzone faccia riflettere. Date un'occhiata anche qui

 

Un giorno dopo l'altro
il tempo se ne va
le strade sempre uguali,
le stesse case.
Un giorno dopo l'altro
e tutto e' come prima
un passo dopo l'altro,
la stessa vita.
E gli occhi intorno cercano
quell'avvenire che avevano sognato
ma i sogni sono ancora sogni
e l'avvenire e' ormai quasi passato.
Un giorno dopo l'altro
la vita se ne va
domani sarà un giorno uguale a ieri.
La nave ha già lasciato il porto
e dalla riva sembra un punto lontano
qualcuno anche questa sera
torna deluso a casa piano piano.
Un giorno dopo l'altro
la vita se ne va
e la speranza ormai e' un'abitudine.

7 commenti:

  1. ciaoo come va? La versione dei La crus di questa canzone è stupenda!

    RispondiElimina
  2. Ascolta Trust dei The Cure . ciao

    RispondiElimina
  3. Ciaooo come va??????? Dove sei finita?

    RispondiElimina
  4. Bello, mi piace questo posto. Ci sono da 40 secondi ma a pelle mi piace. Ti consiglio "Umberto Bindi - Con il passare del tempo".

    RispondiElimina
  5. Non conosco questo brano di Bindi, certo che questa canzone di Tenco e' un capolavoro... L'ultima strofa e' particolarmente evocativa, il rischio che la speranza diventi un vivere per inerzia e' abbastanza concreto! Non e' un testo scontato e invita all'autocritica.

    RispondiElimina
  6. Nella lista degli artisti di canzoni triste e struggenti, mi sono molto meravigliato di non trovare Billy Joel com la sua stupenda "Souvenir".
    Credo che meriterebba perlomeno uma citazione. Como questo posto è realmente eccellente!! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Sovrapporre la poesia di Tenco alle interpretazioni jazzistiche ad esempio di Danilo Rea ( https://www.youtube.com/watch?v=eEis9CzeGYs) o Stefano Bollani (https://www.youtube.com/watch?v=5gXTggmj9Uo) sia il miglior modo per rendere omaggio a questo grande e delicatissimo artista. Tenco quasi profetico nel testo di questo brano la mancanza di speranza è la cosa peggiore che possa capitare ad un'uomo.

    RispondiElimina

C'è un sentimento in particolare che questa canzone ti provoca? un ricordo? hai una interpretazione particolare? sarò più che felice se vorrai condividerla con me e i lettori di questo blog :)

Se hai dei suggerimenti per favore usa la sezione apposita: Suggeriscimi una canzone così riesco a tenerne traccia :)